martedì 14 ottobre 2014
1789
Le elezioni per il nuovo presidente e consiglio della Provincia, hanno detto alcune cose che offrono spunti di riflessione.
Intanto, rimane irrisolto un rebus: le provincie sono state abolite?
Nell'attesa di scioglierlo, ci si chiede quali siano le competenze ,le risorse, le modalità di intervento, il funzionamento del consiglio e i suoi poteri; mentre va sottolineato che il bilancio deve essere approvato dall'assemblea dei 98 sindaci veronesi.
La composizione, poi, del medesimo consiglio è quanto mai sorprendente, non tanto per le "strane" alleanze che l'hanno causata, quanto piuttosto per il peso dei consiglieri comunali.
Uno di Verona conta come 7,5 di Legnago; non è una questione di serie - A , per il capoluogo, B, per Legnago, Semipro, per Castagnaro - ma di uguaglianza, secondo una testa un voto.
A meno che, anche in questo caso, sia stato introdotto il criterio di qualità.
La Nobiltà, il clero, il terzo stato: fino al 1789, si pensava.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post in evidenza
semplicissimo
L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...
-
La discussione sui partiti è superata dai fatti. Mentre se ne discute, si sono polverizzati. Non possono più contare sul finanziamento pubb...
Nessun commento:
Posta un commento