Siamo ancora una democrazia parlamentare; la centralità del Parlamento è sancita dalla Carta Costituzionale ma sembra interessare a pochi e, meno che mai, ai diretti interessati: i parlamentari.
Inoltre, l'attività delle Camere è principalmente assorbita dalla conversione dei decreti del governo. I componenti del quale non si distinguono per attivismo.
Il primo tra pari, cioè il presidente del consiglio, non appartiene ad un partito, non è stato eletto, non alcun peso politico, nessuna autorevolezza e si affida spesso a Padre Pio.
Il vero deus ex machina del governo è in perenne campagna elettorale e, non bastasse, si affida alla madonna( di qualsiasi latitudine).
Tra non molto ci affideremo al Conclave.
Nessun commento:
Posta un commento