Non ci sono fronti aperti tra lega e cinquestelle.
La sceneggiatura prevede che quotidianamente ci sia un finto scontro, che salvaguardi le ragioni dei rispettivi elettorati e consenta al governo di galleggiare.
Le elezioni anticipate sono un miraggio; le opposizioni si augurano che si trasformi in realtà, mentre dovrebbero temerlo più della peste.
Dal voto anticipato, tutti hanno da perdere più che da guadagnare. A cominciare dai due contraenti al governo. Forza Italia e Pd sono alle viste di una scissione che , all'avvicinarsi delle elezioni, subirebbe una accelerazione; qualche minore raccatterebbe dei voti, ma senza incidere.
Insomma, la lotta politica italiana è come il wrestling: facce feroci e messa in scena.
Nessun commento:
Posta un commento