Il centrosinistra come è diventato, come si poteva evitare che diventasse, non vince più alcuna elezione, se non accidentalmente.
Si assottigliano gli elettori che votano rassegnandosi al male minore. Da molte elezioni, lo zoccolo duro s'è intenerito.
Senza una alternativa, di contenuti e valori, l'offerta politica si riduce. L'effetto principale è la crescita dell'astensionismo e un rigurgito dell'intolleranza (al dissenso, al diverso, al pluralismo, alla conoscenza, alla competenza, alla satira, agli striscioni).
I resti della sinistra si ostinano a guardare al passato. Speriamo che passi.
Nessun commento:
Posta un commento