Va a finire che la scomposizione dei partiti/movimenti della terza repubblica anticiperà la loro composizione.
Nel campo neoliberalconservatore , Forza Italia è in preda alle convulsioni pre scissione. La miriade di formazioni micro sono sballottate tra il polimorfismo leghista e la nostalgia canaglia. Il partito democratico vagheggia un futuro che non ci sarà: la corrente renziana o riprenderà il comando o tornerà alla Leopolda, tra spregiudicati finanzieri e sfaccendati di lungo corso.
In quello opposto, o che dovrebbe esserlo, il campo della sinistra , non spunta un fiore. Erbacce secche aggrovigliate maleodoranti soffocano i teneri virgulti.
I grillini hanno smesso di frinire in coro.
Decisive elezioni sono alle porte; le ultime regioni "rosse" saranno baluardo o trofeo tra due schieramenti esausti, quasi defunti.
Se stingeranno anche queste, forse qualcosa accadrà. Di sinistro, o a sinistra.
Nessun commento:
Posta un commento