Secondo i calcoli dei virologi , nel Veneto, sono oltre 2 milioni le persone esposte al virus West Nile, trasmesso dalla zanzara culex. La disinfestazione va fatta in primavera.
Si osservi che la media degli ultrasessantacinquenni nella nostra regione è del 22% sul totale della popolazione residente. Nella bassa veronese supera il 28%: il rischio è dunque maggiore.
Uso questi dati anche per sottolineare il maggior tasso d'invecchiamento della nostra zona rispetto alla media veneta generale.
Di questo passo, insisto ostinatamente, la marginalizzazione del territorio accentuerà la difficoltà di fornire servizi decenti adeguati alla composizione socio-demografica*.
Questa tendenza si può contrastare e ribaltare; prima, però, sarà necessario ribaltare gli mministratori locali insipienti o negletti.
*
se qualcuno pensa che "stiamo bene così", lo invito a considerare che i comuni, specie i meno popolosi, sono già in apnea sotto il profilo finanziario. I prossimi anni saranno decisivi per poter invertire la rotta. O non staremo per niente bene così.
Nessun commento:
Posta un commento