Domani si vota per il rinnovo di molti comuni.
I risultati diranno molto sia sul piano strettamente locale che su quello nazionale.
Il sistema di voto garantisce l'elezione diretta del sindaco; è il solo fatto positivo prodotto da una legge elettorale che ha svuotato la funzione dei Consigli Comunali, che mortifica il ruolo dell'opposizione, che ha sterilizzato l'unico luogo di confronto politico delle comunità.
Dal mio punto di vista, ha persino favorito una sorta di isolamento dei territori comunali, in una fase di impoverimento complessivo delle periferie a favore dei grandi centri urbani.
Ora, i nuovi sindaci dovranno, sempre secondo me, essere all'altezza di questa sfida.
La ricerca del consenso è un fattore decisivo in una competizione elettorale; altrettanto lo è la consapevolezza che il ruolo, i compiti, le competenze e l'autonomia degli enti locali sono profondamente cambiate.
Speriamo che i futuri sindaci se ne siano accorti.
Nessun commento:
Posta un commento