Il centrosinistra non esiste per volontà del Pd.
L'attuale segretario ha teorizzato l'autosufficienza ; non è stato nemmeno il primo: Veltroni la chiamava vocazione maggioritaria.
La sinistra , prima ancora di nascere in forma definita, discute se possa esistere un centrosinistra senza il pd.
Non è una mera questione lessicale o geografica o, tantomeno, identitaria.
E' l'essenza dell'iniziativa politica, anzi della missione di una forza politica, della sua capacità di rappresentare i ceti popolari e portatrice di quegli interessi.
La convergenza non può che avvenire sul programma. Si scoprirà allora da chi è fatto il centrosinistra.
Nessun commento:
Posta un commento