giovedì 23 marzo 2017

Legnago, a sinistra

Il panorama legnaghese, esposto in modo essenziale, si completa con lo schieramento di sinistra( i cinque stelle rimangono afoni, acefali, assenti).
Il gruppo misto, uscito dal pd, ha costituito Red-azione . L' associazione  si propone di sviluppare un confronto a tutto campo sui temi dello sviluppo culturale ed economico, che abbia un respiro comprensoriale. Il tema centrale non può che essere il lavoro e la capacità di produrre occasioni di occupazione e favorire un futuro locale alle giovani generazioni.
Appare quasi del tutto impraticabile la riedizione dell'attuale coalizione; le ragioni sono molteplici.
Non vi è una condivisione reale sugli obiettivi a breve; le prospettive strategiche  sono sacrificate sull'altare di una azione amministrativa di piccolo cabotaggio, con venature clientelari.
La stessa incertezza sul secondo mandato del sindaco in carica, anziché semplificare, amplifica le divergenze  tra la dirigenza del pd e Red-azione.
Dal  dibattito aperto sulle tematiche programmatiche ed istituzionali summenzionate, potranno scaturire intese e convergenze tra forze politiche ed associazioni , in grado di proporre un'offerta amministrativa innovativa e concreta per gli elettori legnaghesi e del basso veronese. In parole esplicite, senza sottostare a barriere di schieramento e di orientamento politico.
Non è una prospettiva semplice, ma è comunque all'altezza della sfida che attende i nostri Comuni.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...