martedì 15 ottobre 2019

l'evasione

La lotta all'evasione fiscale è stata la priorità di ogni governo.
Non ha avuto gran successo, dal momento che ancora oggi supera i cento miliardi annui. Ovvero, nessuno ha fatto granché per combatterla.
Quando si è tentato di fare qualcosa, si sono alzati strepiti per giustificarla. Se si propone di limitare il contante, si afferma che si colpiscono i piccoli negozi, gli anziani, l'economia di vicinato, le minuscole imprese. Se si mira ad introdurre controlli incrociati e pene più severe , si denuncia un attacco alle libertà e all'economia di mercato. Allora, i più audaci, consigliano di abbassare le tasse perché solo così tutti le pagherebbero.
Pensiero assai singolare visto che gli evasori pagano niente, che è meglio di poco, e senza alcuna conseguenza. Ma tant'è.
Sia come più vi aggrada, mancano oltre cento miliardi dalla casse dello Stato. L'unica conclusione possibile è che nessuno ha avuto il coraggio di combatterla seriamente. Ma tutti concordano che sia una priorità, anche gli evasori.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...