La democrazia è fastidiosa.
Funziona tra lacci e lacciuoli; ha bisogno di regole e rispetto delle istituzioni, che sono elette dal popolo sovrano( da cui le degenerazioni populismo e sovranismo).
Dunque, le elezioni sono il passaggio fondamentale di ogni democrazia; anche se non bisogna scordare che le leggi elettorali non sono tutte neutrali.
Persino i tempi con i quali si tengono le consultazioni , non sono equipotenti.
Tutto ciò premesso, se non ha funzionato il mix contrattuale tra lega e 5 stelle, cosa può far pensare che la sostituzione della prima con il pd possa dare risultati tanto diversi?
Un partito frantumato e senza prospettive, dove comanda nessuno e nessuno obbedisce, offre anche minori garanzie.
La lega pensa di vincere votando subito; gli altri avvalorano questa convinzione tentando di impedire il voto.Sono due facce della stessa medaglia: la mancanza di rispetto del popolo di cui si dovrebbero tutelare interessi e diritti.
E non trattarlo come "popolo bue".
Nessun commento:
Posta un commento