martedì 9 ottobre 2018

tanti auguri

Prima di essere travolto dalla nausea che mi provocano i dibattiti su una manovra che ancora non esiste, ribadisco un concetto  per me basilare.
Il deficit, il debito, lo spread hanno un preciso significato in un sistema basato sul capitalismo e sulla globalizzazione(in soldoni, e mi scuso).
Mostrare indifferenza o sprezzo non è saggio, a meno che non si proponga un altro disegno generale; per esemplificare, il dirigismo comunista o lo statalismo di stampo turco o il modello che si rifà alla decrescita felice o al pauperismo puro e semplice. Penso , infine, che sia possibile crescere e redistribuire ricchezza nel rispetto dell'ambiente, che è diventata una scelta indifferibile, sfruttando le nuove tecnologie e l'innovazione anche in campo istituzionale e nell'estensione (non nella riduzione) della democrazia partecipativa, con un ruolo centrale del mondo del lavoro e dell'istruzione.
Sola allora, i paradigmi invalicabili rigidissimi dell'attuale sistema e blocco di potere potranno essere scardinati.
Altrimenti sarà un salto nel buio per il Paese e qualche voto in più per l'attuale governo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...