lunedì 24 settembre 2018

diagnosi

Si indaga sui motivi della debacle della sinistra. Sociologi, politologi, king marker, influencer,  corvi e gufi le sanno tutte Solo la sinistra non si interroga, non si chiede perché sia stata abbandonata da iscritti ed elettori. Forse, questa è una delle principali ragioni del suo fallimento recente.
E tutti spiegano il successo dei salviniani. Slogan semplici ed infuocati, felpe personalizzate, figli e famiglia tradizionale, posizioni contro le élite indigene ed europee, prima gli italiani e tutto il resto dell'armamentario riscaldano i cuori ed evocano una identità.
Indagate, sollevate il vestito e scoprirete niente.
Le responsabilità del pd non mi toccano e sono incancellabili.
Noto che dopo una crisi, peraltro lunghissima e grave, l'elettorato viene attratto dalle posizioni rassicuranti ed escludenti delle destre( meno siamo meglio stiamo). Per contro , direi ovviamente, la sinistra flette. Anche in passato, crescevano  reddito e diritti, anche la sinistra lievitava(persino quella più radicale). In soldoni, chi ha la pancia piena è più disposto a considerare le difficoltà di chi l'ha vuota.
In nessuno dei due schieramenti si trova , anche in nuce, una visone di un(necessario) mondo nuovo. Dunque, appena la febbre scenderà, il malato sarà dimesso. Ma non sarà guarito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...