giovedì 1 giugno 2017

resurrezuione o inferno?

Si litiga a sinistra sulla "resurrezione" di Berlusconi.
Sono diffidente su eventi di questo genere; anche se, nella fattispecie, le marie maddalene non mancano.
Un fatto pare certo: con la  legge elettorale proporzionale, nessun partito da solo potrebbe formare un governo.
Il M5s non vuole alleati, e il pronosticato 30% difficilmente diventerà il 40 e oltre.
La Lega e i berlusconiani sommati, si assestano sulla medesima percentuale; dunque pure insufficiente per governare.
Il Pd è accreditato all'incirca dello stesso consenso.
Non ci vuole molto per comprendere che la soluzione praticabile è il "grosso inciucio".
Anche non fosse intenzionale, è inevitabile.
Ma è una mossa voluta da entrambi i protagonisti; per far fuori i concorrenti interni (sinistra, lega, centristi traditori)  con la scusa del bene del Paese.
Che sia peccato pensarlo?

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...