Con la sicurezza della gente, non si scherza.
Scartata la follia di armare i privati cittadini e impraticabile, perché inefficace, la sorveglianza di vicinato, il controllo del territorio è competenza esclusiva delle forze dell'ordine.
A maggior ragione, se la percezione comune imponga una risposta che dimostri la vicinanza delle istituzioni ai cittadini.
Sul piano locale, dovrebbe essere istituito il vigile di quartiere. Un agente che sia presente fisicamente, con un posto fisso di riferimento (tipo guardiola mobile) e che pattugli le strade del quartiere assegnatoli.
Una presenza costante, discreta, attenta. I costi per l'ente locale non sarebbero proibitivi, anche ricorrendo alla razionalizzazione dei turni e dei servizi del corpo dei vigli urbani.
Non risolverebbe d'incanto tutti i problemi. Ma sarebbe un punto di riferimento , una sentinella.
Nessun commento:
Posta un commento