lunedì 29 maggio 2017

il vicinato

Che strano!
M'è parso, stamane all'alba, di essere guardato con insistenza da un inquilino del condominio vicino al mio.
Incuriosito, m'hanno spiegato che non era un guardone- che da vedere , ormai, è rimasto ben poco -ma di un addetto al "controllo di vicinato".
Qualche annetto fa, sarebbe stato  farsi gli affari degli altri; ai tempi moderni, invece,  si è tramutato in una forma di sicurezza.
Tutti gli occhi di falco, con annesse lingue biforcute, sono stati arruolati.
L'idea è balzana; non interessa nemmeno a chi sia venuta in mente(?); è del tutto inefficace; è pericolosa e alimenta l'allarme anziché attenuarlo. 
Mi chiedo chi controlli chi ha istituito il controllo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...