La pubblica amministrazione deve essere efficiente, efficace, funzionale ai cittadini.
Dunque, abbastanza lontana da quella attuale.
Per riformarla, occorre partire dalla dirigenza. I furbetti di qualunque stampo, devono essere colpiti, fino al licenziamento.
Ma fare solo quello e cedere ai ricatti dei grand commis e dei burocrati dislocati ovunque,
per buttare fumo sugli occhi o, peggio, seguire e incentivare il senso comune che dipinge tutti i dipendenti pubblici come perdigiorno e nababbi, è un'indecenza.
Che poi sia un governo che si autodefinisce di centrosinistra a intestarsi il provvedimento spiega molte cose.
Una su tutte: il fallimento di un partito mai nato.
Nessun commento:
Posta un commento