Mi auguro che non sia il solito refrain.
Alle prove di unificazione, anche se in forme al momento non specificate, un giorno si aggiunge un pezzo di sinistra e quello dopo un altro si toglie.
Il punto, se mi è consentito, è non l'esistenza, in natura o solo metafisica, della sinistra sociale.
Bisogna che dica, innanzitutto, cosa vuole fare.
Perché gli elettori dovrebbero preferirla al pd, o al centrodestra ? Non sarà certo perché si riconoscono in alcuni leader, pur stimati; ma per chi vuole rappresentare , per quali interessi, per quale visione del mondo si impegna a battersi.
Se si seguisse la via della somma delle sigle, delle singole personalità, delle petizioni di principio o delle nostalgie o della animosità verso il nemico, la prognosi non potrebbe essere che infausta.
E, ca...spita! (noblesse oblige) , sono sicuro di non sbagliarmi.
Nessun commento:
Posta un commento