domenica 21 maggio 2017

per fare cosa

Mi auguro che non sia il solito refrain.
Alle prove di unificazione, anche se in forme  al momento non specificate, un giorno si aggiunge un pezzo di sinistra e quello dopo un altro si toglie.
Il punto, se mi è consentito, è non l'esistenza, in natura o solo metafisica, della sinistra sociale.
Bisogna che  dica, innanzitutto, cosa vuole fare.
 Perché gli elettori dovrebbero preferirla al pd, o al centrodestra ? Non sarà certo perché si riconoscono in alcuni leader, pur stimati; ma per chi vuole rappresentare , per quali interessi, per quale visione del mondo si impegna a battersi.
Se si seguisse la via della somma delle sigle, delle singole personalità, delle petizioni di principio o delle nostalgie o della animosità verso il nemico, la prognosi  non potrebbe essere che infausta.
E, ca...spita! (noblesse oblige) , sono sicuro di non sbagliarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...