Una certezza, nella confusione politica odierna, resite: le legislature scadono, per legge; anche gli enti locali hanno una vita prestabilita(come massimo).
Dunque, a ottobre o qualche mese più in là, si voterà. Con una legge elettorale, obtorto collo.
Sarà un legislatura, quella prossima, assai conflittuale e probabilmente breve.
Alcuni punti, però, riuscirà a chiarirli.
IL primo sarà la prova che non è praticabile nei fatti un'alleanza della sinistra con il pd; o comanda Renzi o ciccia.
L'altro regolerà i rapporti di forza nel centrodestra: se prevale Salvini, Berlusconi va con il conducator toscano.
Le elezioni locali future sono un'altra partita. E di altri giocatori.
Nessun commento:
Posta un commento