martedì 28 ottobre 2014

travi e pagliuzze

Preferisco essere laico; si può fare un'eccezione condividendo la frase evangelica: guardare la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nei propri.
La Fondazione Open che finanzia la Leopolda, manifestazione parallela del PD, è , in questo caso, la famosa trave.
Ha raccolto quasi due milioni di euro, da finanziatori non sempre e meglio identificati, ne ha spesi circa 600 mila nel corso degli anni, e dei rimanenti si sono perse le tracce.
Il consiglio della fondazione è costituito da Alberto Bianchi, Marco Carrai, Luca Lotti e Maria Elena Boschi. L'inner circle  di Renzi.
Il finanziamento pubblico ai partiti andava rivisto, ridotto, regolato. Ma è vitale per la democrazia: la pagliuzza.

2 commenti:

  1. Sul finanziamento pubblico dei partiti, esimio professore, non posso che essere d'accordo con lei.

    A tal proposito, mi fa piacere ricordare che quando ne è stata varata la morte di fatto, tra i vari bla bla bla populistici in Parlamento, una sola voce s'è alzata a dire, bene, la verità. Il deputato palermitano di SEL Erasmo Palazzotto, di cui suggerisco di recuperare l'intervento in aula.

    RispondiElimina
  2. lo farò; il populismo, come è evidente a molti, viene cavalcato con leggerezza ; il conformismo è il fratello minore.

    RispondiElimina

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...