sabato 9 novembre 2019

una riflessione inutile

Comunemente, per impostazione ideologica s'intende preconcetta, schematica, dogmatica, precostituita; insomma, si tratterebbe di un modo di pensare acritico o acefalo.
Non escludo che queste definizioni  contengano qualche elemento di verità. Ma siamo condizionati nel nostro modo di pensare da modelli precostituiti che , spesso, rispondono in modo efficiente e persuasivo  alle nostre domande dirette o recondite. Accade anche nella ricerca scientifica; persino il metodo sperimentale, non di rado, incorre in questo errore, ma  solo per pigrizia di qualche studioso condizionato dall'ideologia, quasi sempre di natura religiosa. Non ci si può dunque stupire se l'organizzazione delle società risenta di molti di queste tentazioni ideologiche; specie se si considera che a influire sono i rapporti forza ed il conflitto tra classi che, nonostante il funerale anticipato, è vivo, vivissimo.
La menata che precede solo per dire che nulla è definito per sempre tranne, forse, la capacità umana d'illudersi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...