martedì 22 ottobre 2019

l'autonomia vera

Leggo con scoramento che l'Anci( associazione nazionale comuni italiani), chiede l'aumento dell'indennità per i sindaci dei piccoli  comuni.
E' vero che per il loro importante incarico percepiscono pochi spiccioli; è altrettanto vero che ricoprono responsabilità e funzioni essenziali per la propria comunità. E'indiscutibile che meriterebbero più considerazione, anche come compensi.
Se questa è ritenuta dall'Anci la soluzione per rispondere alle difficoltà degli enti locali, piccoli ma anche più grandi, di fornire un adeguato livello di servizi ai propri amministrati , c'è da preoccuparsi davvero.
Temo che non si abbia nemmeno la percezione delle serie problematiche inerenti all'autonomia finanziaria, alle nuove funzioni dei Comuni, all'invecchiamento della popolazione, al consumo e degrado di territorio,allo svuotamento degli uffici e della migrazione dei giovani di moltissime aree marginali del Paese.
Si tratta di una vera emergenza, che inerisce alla qualità della vita, allo sviluppo sostenibile-così tanto di moda- e persino all'unitarietà dello Stato.
Sarebbe tempo che i primi cittadini si muovessero in piena autonomia.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...