giovedì 1 agosto 2019

la solfa

Del "governo del cambiamento", i risultati saranno presto evidenti e peseranno anche sui suoi sostenitori. Non saranno quelli promessi, quelli sperati.
Sarà interessante osservare chi si intesterà l'apertura della campagna elettorale.
Di norma, chi muove perde.
Ma questa volta sarà un "tutti contro tutti". La Lega pensa di fare cappotto; non è una aspirazione infondata, vista  la penosa situazione dei competitori e persino dei potenziali alleati. 
La destra politica e culturale ha il vento in poppa. E' camaleontica: sa mostrarsi nuova anche se è vecchia come il cucco. Basta scavare anche superficialmente sulla natura dei suoi rappresentanti e delle sue posizioni.
Muri, dazi, razza, esclusione, famiglia, dio, onore, patria, civiltà,sono bandiere e bastoni agitati in ogni luogo e tempo da leader nuovi o riverniciati.
Gratta gratta , la solfa è  quella; ciò che dovrebbe sorprendere è che fa  sempre presa. Soprattutto, su chi pagherà il conto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...