Quanto sia difficile essere di sinistra pare assodato; quella rimasta, almeno nominalmente, era fatta da mestieranti senza idee, privi di ideali, supponenti e annoiati.
Ora le difficoltà sono moltiplicate.
Tuttavia, il suo destino è legato indissolubilmente alla parte di società che ha flebile voce. Mai come di questi tempi , lo sviluppo economico , il futuro dei lavoratori e dell'ambiente si sono intrecciati.
Le nostalgie non portano da nessuna parte.
Per dirla con Gramsci <La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati>.
Un uomo che non passa di moda.
Nessun commento:
Posta un commento