venerdì 18 agosto 2017

tirare a campare sotto il torrione

A proposito di tirare a campare che, come sentenziava il mai rimpianto Andreotti, è meglio che tirare le cuoia, si osservi che  questa tecnica di sopravvivenza è stata adottata anche sul piano locale.
I Comuni sono costretti ad emettere certificati e poco più; si diceva che dipendesse dal cappio del "patto di stabilità interno". Ora che è stato allentato, ci si accorge che non si trovano i soldi; anche le entrate derivanti  dai tributi locali soffrono.
Al netto di qualche tentativo di sprecare le pochissime disponibilità , come nel caso legnaghese che, almeno in questo ambito si muove come comune guida, nessuna amministrazione di ogni colore partitico sembra reagire alla crisi. Qualcuno aveva tentato di farlo con i proventi delle contravvenzioni, ma gli oblatori hanno prontamente trovato il rimedio: non oblano.
Allora, fermo tutto il resto, torna a funzionare a pieno regime il sistema assistenziale nella versione clientelare originaria.
L'acronimo era ECA : ente comunale assistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...