martedì 6 giugno 2017

il sistema "cultura"

Il "sistema" culturale legnaghese risponde alle esigenze  del nostro territorio e, secondariamente, corrispondono adeguati risultati  all'ammontare degli investimenti finanziari dell'ente locale?
L'interrogativo, per la fondamentale importanza dell'ambito in questione, impone un approfondimento e una risposta.
Le fondazioni principali appaiono in grave difficoltà sotto l'aspetto finanziario ; ma lo sono anche sul piano progettuale.
Ci si aspetta, dunque, che l'amministrazione comunale esca dal torpore e intervenga.
L'obiettivo primario di queste istituzioni  dovrebbe mirare ad ottenere delle ricadute essenziali sul tessuto culturale locale. In parole chiare, le attività e i soldi spesi non possono essere orientati al mero "intrattenimento" e alla(sola) rappresentazione di spettacoli teatrali e musicali. Dovrebbero, invece, coinvolgere le associazioni esistenti, le singole personalità che operano e contribuiscono ad arricchire l'offerta culturale e fare, appunto, sistema.
A tal fine, poi, servono a poco un direttore costoso e una serie di iniziative improvvisate , episodiche, effimere.
Non si tratta di tematiche secondarie , poiché  dalla "cultura diffusa" dipende la crescita complessiva del nostro territorio.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

semplicissimo

L'arroccamento è l'unica risposta possibile alla crisi di un movimento che voleva la democrazia diretta. Temono, i suoi rappresentan...