Il "sistema" culturale legnaghese risponde alle esigenze del nostro territorio e, secondariamente, corrispondono adeguati risultati all'ammontare degli investimenti finanziari dell'ente locale?
L'interrogativo, per la fondamentale importanza dell'ambito in questione, impone un approfondimento e una risposta.
Le fondazioni principali appaiono in grave difficoltà sotto l'aspetto finanziario ; ma lo sono anche sul piano progettuale.
Ci si aspetta, dunque, che l'amministrazione comunale esca dal torpore e intervenga.
L'obiettivo primario di queste istituzioni dovrebbe mirare ad ottenere delle ricadute essenziali sul tessuto culturale locale. In parole chiare, le attività e i soldi spesi non possono essere orientati al mero "intrattenimento" e alla(sola) rappresentazione di spettacoli teatrali e musicali. Dovrebbero, invece, coinvolgere le associazioni esistenti, le singole personalità che operano e contribuiscono ad arricchire l'offerta culturale e fare, appunto, sistema.
A tal fine, poi, servono a poco un direttore costoso e una serie di iniziative improvvisate , episodiche, effimere.
Non si tratta di tematiche secondarie , poiché dalla "cultura diffusa" dipende la crescita complessiva del nostro territorio.
Nessun commento:
Posta un commento