Curioso.
Molti giornali di Romagna titolano: pd, partito degli antipatici.
Non si riferiscono evidentemente ad un aspetto caratteriale quanto a quella aura di autosufficienza, di presunta superiorità quasi antropologica , che è la causa principale del distacco tra partito e società.
Non è solo questione di leadership; il senso di predistinazione che ha percorso gli adepti della Leopolda, come fossero gli unti, gli eredi e prosecutori una volta di Blair , un altra di Obama ed ora di Macron, ha di fatto reciso il rapporto con il popolo, il vero detentore della legittimazione democratica. Senza che ,almeno in qualche momento, si siano mai ricordati di essere un pochino di sinistra.
Nessun commento:
Posta un commento